idrau

 

Le distruzioni e i disastri che si ripetono da anni sul territorio nazionale, dalle valli alpine alle zone appenniniche fino alla Sicilia, sono la risultanza dell’abbandono e del degrado dei bacini dei piccoli o grossi torrenti montani. Ogni periodo di pioggia provoca così il trasporto in alveo di grandi quantità di materiali che danno poi origine ad alluvioni e disastri.

La Geo Alpi Italiana ha iniziato la sua attività con i lavori di sistemazione idraulica di torrenti alpini e ha portato l’esperienza maturata in altre zone intervenendo ad esempio nella storica alluvione in Versilia del 1996, che ha fatto da Modello per la moderna Protezione Civile, sperimentando opere fino ad allora inedite, raccolte nel libro “La ricostruzione nell’emergenza. Il Modello Versilia” a cura di A. Manfredi. Briglie, scogliere, muri di sostegno in cls armato rivestiti di pietrame, canalette, palizzate ripristinano e salvaguardano l’alveo permettendo uno scorrimento regolare dell’acqua anche in occasione di piene: solo così si possono proteggere le zone a valle, coltivate ed abitate.

La Geo Alpi ha tutte le capacità per fare degli interventi completi, dalla progettazione alla realizzazione, al collaudo finale.


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok